Progetto Architettonico:
Ben Adams Architects
Ron Arad Architects
Soluzioni illuminanti:
Top one
Smart linear
Sonspensione Mari
Spot
Nobu Hotel Shoreditch, il primo in Europa, è una destinazione di viaggio pluripremiata con un rinomato ristorante giapponese
Occupando una stretta trama urbana, l'hotel segue la linea della strada e accentua la sua forte forma lineare con alette orizzontali in acciaio e cemento ad ogni piano. Una griglia giocosa e informale di pannelli di cemento marcati a bordo e generosi vetri a tutta altezza esprimono la gamma di attività contenute all'interno dell'hotel, smaterializzandosi all'estremità meridionale inclinata per dare una presenza scultorea a un lussureggiante parco tascabile sommerso.
Sottili segnali materiali delimitano gli strati pubblici e privati dell'hotel. Raffinati portali in bronzo segnalano gli ingressi dell'hotel e del ristorante. Sovrapponendo la sua struttura in cemento grezzo, il legno, facendo eco al rivestimento in cemento dell'hotel, tessuti creativi e tessuti caldi creano un'estetica terrosa ed elegante che offre una varietà di atmosfere nei suoi spazi pubblici. Questa materialità crea un collegamento continuo tra il bar / ristorante a doppia altezza nel seminterrato dell'hotel e il giardino paesaggistico che confina con questo spazio. Schermi di bambù scorrevoli intrecciati all'interno del rivestimento vetrato dell'hotel offrono gradi flessibili di privacy alle suite che si affacciano sul giardino sommerso e sulle 150 camere da letto che occupano i suoi piani superiori, pur mantenendo un forte senso di armonia con il trattamento architettonico dell'edificio nel suo insieme.
Seduto allegramente tra i magazzini e le fabbriche rielaborati di Shoreditch, Nobu Hotel è una dichiarazione architettonica audace il cui matrimonio di complessità e generosità urbana offre una destinazione globale nel cuore del quartiere più vivace di Londra.
Gli architetti originali del progetto, Ron Arad Architects, sono stati nominati nel 2011 per progettare il nuovo Nobu Hotel a Shoreditch, ottenendo il permesso di pianificazione nel 2012. Lo schema originale prevedeva lastre a sbalzo sul pavimento e travi in acciaio a sbalzo che formano un bordo sfilacciato a est, dove un giardino paesaggistico è a terrazze per fornire luce naturale allo spazio ristorante inferiore. Ron Arad Architects ha lasciato il progetto nel 2013. Ben Adams Architects è stato nominato da Willow Corp nel dicembre 2013 per sviluppare il design e completare il progetto.